Portale Horeca

Once Upon a Time...

MEDAGLIA D’ORO PER CASONI APERITIVO 1814 MEDAGLIA D’ORO PER CASONI APERITIVO 1814

MEDAGLIA D’ORO PER CASONI APERITIVO 1814

Casoni Aperitivo 1814 porta a casa direttamente da Oltremanica un importante premio. Il bitter firmato Casoni ha conquistato la medaglia d’oro...
Acqua Minerale Frizzante Aromatizzata S.Pellegrino Essenza Acqua Minerale Frizzante Aromatizzata S.Pellegrino Essenza

Acqua Minerale Frizzante Aromatizzata S.Pellegrino Essenza

S.Pellegrino ti delizia con un'emozionante esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza.
Cirio, nuova immagine per le passate un’offerta trasparente come la filiera Cirio, nuova immagine per le passate un’offerta trasparente come la filiera

Cirio, nuova immagine per le passate un’offerta trasparente come la filiera

Nuova immagine per CIRIO, lo specialista del pomodoro 100% italiano dal 1856, che inizia l’anno rinnovando il concept grafico per la gamma delle...
PER SAN VALENTINO FIORI DA… MANGIARE PER SAN VALENTINO FIORI DA… MANGIARE

PER SAN VALENTINO FIORI DA… MANGIARE

I fiori sono un grande classico per San Valentino, ma oltre ad essere belli da guardare possono essere pure buoni da mangiare. Anche in Italia,...
Valfrutta, da oggi è disponibile in una nuova bottiglia Valfrutta, da oggi è disponibile in una nuova bottiglia

Valfrutta, da oggi è disponibile in una nuova bottiglia

Valfrutta lancia un'importante novità che coinvolge la linea di succhi di frutta nel formato 200ml. Tutta la qualità dei succhi di frutta...
Forban fridge Forban fridge

Forban fridge

Rivoluziona la tua pausa pranzo con il Foorban Fridge Il Foorban Fridge è la soluzione più innovativa, conveniente e flessibile per mangiare sano in...
La qualità prima di Sutto La qualità prima di Sutto

La qualità prima di Sutto

Dal 1933 la Famiglia Sutto porta avanti con amore e dedizione un'importante tradizione vitivinicola.
Arione festeggia con lo spritz! Arione festeggia con lo spritz!

Arione festeggia con lo spritz!

Arione azienda famigliare dal 1870 con quattro generazioni di produttori che da oltre settant’anni lavorano per un risultato d’eccellenza....
Arione un'esperienza di gusto autentica e raffinata Arione un'esperienza di gusto autentica e raffinata

Arione un'esperienza di gusto autentica e raffinata

Arione da quattro generazioni produce e distribuisce vini in Italia e nel mondo, sempre alla ricerca di nuove poroposte e nuove ambizioni, ha deciso...
Il Baileys torna a Bake off Italia Il Baileys torna a Bake off Italia

Il Baileys torna a Bake off Italia

Baileys torna protagonista del piccolo schermo per un dolcissimo appuntamento a base della celebre crema al whiskey irlandese, all’interno di...
S.Bernardo, premiata come miglior acqua da Gambero Rosso S.Bernardo, premiata come miglior acqua da Gambero Rosso

S.Bernardo, premiata come miglior acqua da Gambero Rosso

Nella classifica pubblicata, domenica 27 agosto, sul portale “Gambero Rosso” leader nel settore Food, Beverage e Travel italiani, Acqua...
Rosé del Cristo: Lambrusco di Sorbara da Tre Bicchieri Rosé del Cristo: Lambrusco di Sorbara da Tre Bicchieri

Rosé del Cristo: Lambrusco di Sorbara da Tre Bicchieri

La qualità dei prodotti Umberto Cavicchioli e Figli è, ancora una volta, da Tre Bicchieri. Per l’undicesima volta, infatti, un prodotto della...
Novità in BUGIN Novità in BUGIN

Novità in BUGIN

BUGIN produce anche i primi e unici rub artigianali che uniscono i mondi della mixology e del barbecue. 
Black food, mangiare in nero è la nuova mania Black food, mangiare in nero è la nuova mania

Black food, mangiare in nero è la nuova mania

Nella classifica cromatica dei piatti preferiti c’è il nero. Già anticipata da un paio di anni, ad esempio con i cibi al carbone vegetale, ora...
Rump@blic nato dai bartender per i bartender Rump@blic nato dai bartender per i bartender

Rump@blic nato dai bartender per i bartender

Rump@blic nasce con la collaborazione di un gruppo di esperti bartender, animati dalla volontà di creare i rum blend migliori per la miscelazione.
Montelvini “FM333” Montelvini “FM333”

Montelvini “FM333”

Montelvini presenta l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato 2020 “FM333”, il primo Cru della denominazione che incarna la...
Le 8 delizie culinarie nate a Torino Le 8 delizie culinarie nate a Torino

Le 8 delizie culinarie nate a Torino

Torino è una città dalla grande tradizione gastronomico-culinaria. Nel corso degli anni nel capoluogo piemontese sono nate alcune ghiottissime...
Smile-Box Maniva: il Benessere sostenibile Smile-Box Maniva: il Benessere sostenibile

Smile-Box Maniva: il Benessere sostenibile

Maniva Spa ha scelto per la sua Acqua Minerale Maniva pH8 un nuovo packaging sostenibile, lo “SMILE-BOX”, per custodirne la purezza...
Carlsberg porta la sua birra 1664 Blanc anche in Italia Carlsberg porta la sua birra 1664 Blanc anche in Italia

Carlsberg porta la sua birra 1664 Blanc anche in Italia

Dopo aver conquistato oltre 60 mercati internazionali, Carlsberg porta la sua birra 1664 Blanc anche in Italia.
Il consumo moderato di vino influisce positivamente su cervello e cuore Il consumo moderato di vino influisce positivamente su cervello e cuore

Il consumo moderato di vino influisce positivamente su cervello e cuore

Un consumo moderato di alcol riduce i segnali di tensione al cervello, aiutando il rilassamento e attraverso questi meccanismi, ridurre...
Tiramisù di casa Tiramisù di casa

Tiramisù di casa

C’è una golosa novità in casa Bonaventura Maschio: il suo personale omaggio al tiramisù! Un liquore che, con il suo gusto ricco e cremoso, vi...
Birra 1851 Passione Agricola Birra 1851 Passione Agricola

Birra 1851 Passione Agricola

‘Birra 1851 Passione Agricola’ prende il nome da un luogo speciale Cà Corniani, dal 1851 tenuta storica di Genagricola.
BUGIN Turin Food Gin BUGIN Turin Food Gin

BUGIN Turin Food Gin

Dal Piemonte, il primo gin nato per gli abbinamenti con i tagli di carne.
San Bernardo 100% riciclata San Bernardo 100% riciclata

San Bernardo 100% riciclata

Sostenibile, 100% riciclata, elicoidale con le gocce disposte nel rapporto aureo e prodotta nello stabilimento di Garessio che funziona ad energia...
Ciemme Liquori Ciemme Liquori

Ciemme Liquori

La Ciemme e' stata fondata nel 1948 a Pordenone, successivamente trasferitasi a Gorizia, l'azienda si e' progressivamente trasformata...
Peroni Nastro Azzurro presenta Stile Capri, la nuova birra dell’estate italiana Peroni Nastro Azzurro presenta Stile Capri, la nuova birra dell’estate italiana

Peroni Nastro Azzurro presenta Stile Capri, la nuova birra dell’estate italiana

Un sorso di estate italiana racchiuso in una bottiglia dal design moderno, fresco e raffinato: ecco riassunta in poche parole la nuova Peroni Nastro...
MINERAL SELTZ di Maniva: il prodotto che non c’era MINERAL SELTZ di Maniva: il prodotto che non c’era

MINERAL SELTZ di Maniva: il prodotto che non c’era

La MINERAL SELTZ di Maniva è la prima acqua di seltz minerale in fusti, con tutta la garanzia di qualità organolettica dell’acqua minerale...
Spopola l'Hot Aperol Spopola l'Hot Aperol

Spopola l'Hot Aperol

Lo spritz caldo è la nuova moda di quest'anno, vino bianco caldo, bitter, succo di mela e guarnizioni di cannella, rosmarino fresco, timo, un...
DOuMIX? SQUEEZE trionfa ai BarAwards 2022 DOuMIX? SQUEEZE trionfa ai BarAwards 2022

DOuMIX? SQUEEZE trionfa ai BarAwards 2022

Dopo meno di un anno dal lancio sul mercato, DOuMIX? by MEC3, ha trionfato ai BarAwards 2022 aggiudicandosi il primo posto nel Premio...
C'è sughero e sughero! C'è sughero e sughero!

C'è sughero e sughero!

Lo scopo del tappo è quello di chiudere la bottiglia impedendo che entri l’aria, portando a dei processi degenerativi come l’ossidazione e...
Settembre è il mese del luppolo: viaggio al centro della birra. Settembre è il mese del luppolo: viaggio al centro della birra.

Settembre è il mese del luppolo: viaggio al centro della birra.

Siamo a settembre e per il Birrificio Angelo Poretti significa solo una cosa… Il Mese del Luppolo ha inizio!
Boost your success OuMIX? Boost your success OuMIX?

Boost your success OuMIX?

BOOST YOUR SUCCESS DOuMIX? Grazie a una ricca offerta di prodotti, il nuovo brand di Mec3 permette al barista di creare un'infinità di...
Birra Peroni torna alle origini con il Global Brand “Peroni Nastro Azzurro Birra Peroni torna alle origini con il Global Brand “Peroni Nastro Azzurro"

Birra Peroni torna alle origini con il Global Brand “Peroni Nastro Azzurro"

Svolta storica per uno dei prodotti di punta del portfolio di Birra Peroni: Nastro Azzurro, la birra premium italiana più bevuta ed apprezzata nel...
Bonaventura Maschio presenta Mozart Bonaventura Maschio presenta Mozart

Bonaventura Maschio presenta Mozart

Mozart presenta il suo liquore al cioccolato fondente, caratterizzato dall’intenso profumo di fave di cacao appena tostate, da un gusto dolce ed...
Fruity Touch: Acqua Sant'Anna con quel gusto in più Fruity Touch: Acqua Sant'Anna con quel gusto in più

Fruity Touch: Acqua Sant'Anna con quel gusto in più

Buone, semplici, ma con quel touch di gusto frutta in più che le rende irresistibile.
Si allarga la gamma YOGA L’Arte del 100% Si allarga la gamma YOGA L’Arte del 100%

Si allarga la gamma YOGA L’Arte del 100%

Nuovi prodotti con Pesca e Nettarina di Romagna IGP e con Pera dell’Emilia-Romagna IGP. Tracciabilità della filiera fino agli agricoltori.
Trasparente è il nuovo green di Sprite Trasparente è il nuovo green di Sprite

Trasparente è il nuovo green di Sprite

Sprite rinuncia all’iconico colore verde per essere ancora più sostenibile. Le nuove bottiglie trasparenti saranno disponibili in tutti i...
Ecco a voi l'essenza della birra Ecco a voi l'essenza della birra

Ecco a voi l'essenza della birra

Il sistema compatto DraughtMaster utilizza la compressione invece della CO2 per mantenere la birra fresca più a lungo, ridurre gli sprechi e aumentare...
S.Pellegrino ti sorprende con una nuova esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza S.Pellegrino ti sorprende con una nuova esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza

S.Pellegrino ti sorprende con una nuova esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza

Immagina le inconfondibili bollicine dell’acqua S.Pellegrino che incontrano delicati aromi naturali di agrumi accuratamente selezionati. Da...
Ferrarelle lancia la nuova linea Ferrarelle Ferrarelle lancia la nuova linea Ferrarelle

Ferrarelle lancia la nuova linea Ferrarelle

L'unica gamma completa liscia, gassata ed effervescente naturale

 

 

Pubblicità sui Social Media

Pubblicità sui Social Media

Author: Horeca staff/mercoledì 4 marzo 2015/Categories: Comunicazione

Rate this article:
4.3
                           Perchè fare Pubblicità sui Social Media ?
I social media o social network sono delle community molto diffuse su internet: milioni di utenti in tutto il mondo si ritrovano per interagire tra loro. Queste nuove forme di aggregazione rappresentano anche uno straordinario strumento di marketing, ideale per pubblicizzare la propria attività, ampliare la propria rete di contatti e interagire con i propri clienti. Oggi i marketers investono sempre più in pubblicità sui social media, energie e denaro, proprio perché questi sembrerebbero portare numerosi benefici alle aziende.

                                Quali strumenti e mezzi “social” sono
                     maggiormente utilizzati per la comunicazione d’impresa?

                   Facebook è senza dubbio il mezzo più utilizzato, seguito da Twitter, LinkedIn e YouTube.

Gli obiettivi che le aziende si pongono nell’utilizzo degli strumenti di social media marketing sono molto diversi ma, dato molto interessante, la maggior parte delle aziende non pone l’aumento delle vendite come risultato più importante. Il desiderio principale è infatti sicuramente quello di aumentare la Brand Awareness (conoscenza del proprio marchio e del proprio business) e di aumentare il traffico verso il proprio sito. Oggi non è più possibile ignorare l’importanza di questo strumento e sarebbe un grande errore considerare i social media come un mezzo da utilizzare per azioni sporadiche, ed anche non investire in pubblicità sui social media.  Uno degli errori più diffusi consiste nel sottovalutare le strategie di social media marketing affidandone la gestione a persone con poca esperienza in materia così come è sbagliato considerare tutti i social network alla stessa stregua. Ognuno di essi ha delle caratteristiche diverse ed è necessario comprenderne a fondo le tipicità prima di decidere di investire su di essi. Bisogna inoltre riflettere sul fatto che i social media amplificano e rendono maggiormente pubblica l’identità delle persone rendendo in questo modo utile frequentarli per i venditori al fine di gestire con più produttività il proprio tempo.



Facebook, Twitter e altri social network sono oggi al centro dell’attenzione manifestata dai responsabili marketing. Nel 2015 circa il 30% degli advertiser vuole soprattutto investire in Twitter, Google+ e Pinterest

                   LinkedIn                      
LinkedIn è uno strumento particolarmente potente non solo per “farsi trovare”, ma anche per cercare clienti:
 per “funzione aziendale” e quindi richiedendo di entrare in contatto con persone che ancora non conosciamo o attraverso un messaggio personalizzato – non quello inserito di default da Linkedin – o attraverso l’introduzione di contatti ragione per cui è utile investire tempo e attenzione nell’estendere il nostro network di contatti;
 attraverso l’osservazione dei network dei contatti diretti, con la partecipazione a gruppi e andando a seguire “per azienda” quelle strutture che sono parte del nostro target. Trovando le pagine aziendali sarà poi possibile vedere quali connessioni, dirette o di secondo livello, saremo in grado di attivare.

          Twitter, e altri canali             
Twitter, il blog personale, la cura di un canale professionale su Youtube con dei video tutorial o su Pinterest se ci si occupa di settori dove l’immagine e il design sono fondamentali, sono tutti ambienti per accreditare le competenze sul mercato e per aumentare il valore del proprio “biglietto da visita” quando si mostra ai clienti la nostra professionalità e la si mette al servizio delle loro esigenze. I canali video sono a sorpresa una delle piattaforme pubblicitarie più promettenti: tra il 2012 e il 2013 gli utenti che utilizzavano i video per promuovere o farsi conoscere  erano già passati dal 20 al 30% e in futuro la percentuale è destinata a crescere ancora. Insieme ai video, sono i social media ad attrarre interesse e investimenti pubblicitari: si calcola che tra il 2011 e il 2015 i budget per annunci pubblicitari utilizzati su canali social e video saranno triplicati.

                        Google                       
Google è il luogo della ricerca, è il punto di partenza delle verifiche che i clienti fanno ed è pertanto il posto dove farsi trovare e dove essere sicuri che vengano trovati luoghi della nostra “identità digitale” che siano per noi capaci di suscitare affidabilità e sicurezza.

                    Tripadvisor                   
Hai un locale, un bar un enoteca? Pubblicizzare il tuo locale sfruttando le recensioni di Tripadvisor è estremamente importante perché crea fiducia in chi naviga sul tuo sito. Tripadvisor mette a disposizione un volantino da distribuire ai tuoi clienti migliori, tale volantino conterrà l'invito a raggiungere il sito di Tripadvisor e lasciare una recensione del tuo locale.

                     Facebook                     
Certamente luogo principe delle relazioni personali, la propria pagina personale può essere utilizzata a fini professionali a patto che si sappia che questa è una strada senza ritorno: avere fra i propri amici i propri clienti non vuol dire infatti non poterlo usare con un taglio personale è tanto meno vuol dire usarlo solo per parlare di lavoro. Dovremo parlare, ed un usare un linguaggio, simile piuttosto a quando ci relazioniamo con i nostri clienti in ambienti informali. Useremo quei momenti per stabilire con loro un rapporto informale, parleremo dei temi a noi cari e li ascolteremo parlare dei loro, confrontandoci su un piano di parità e “caldo” per avere argomenti in più di confronto e di conversazione quando riporteremo la relazione sul piano degli affari. In questo senso però sarà importante ricordarsi di dare un’immagine di noi positiva ed affidabile, non censurando la rappresentazione della nostra vita privata, ma rendendola capace di valorizzare, dal punto di vista umano, la nostra figura professionale.
 Le foto di Facebook sono il mezzo più sfruttato per farsi conoscere: l’84% degli intervistati le utilizza o le sta sperimentando
 Il 68% dichiara che Facebook è stato moderatamente efficace per la promozione.
Facebook non sostituisce i rapporti interpersonali, ma li aumenta e li amplifica grazie ad un contatto costante e più attento, utile per la vendita e per creare la forza del nostro network.

 
Ecco perché occorre curare e distribuire la nostra presenza in più ambiti affinché chi cerca noi o un professionista del nostro ambito e sul nostro territorio escano fra i risultati:
 la scheda sul sito aziendale
 la filiale dove lavoriamo su Google Maps, oggi tutt’uno con Google Plus
 il profilo Linkedin
 il blog professionale
 l’account Twitter
 i post o i commenti lasciati su blog del nostro settore
 il profilo Facebook
 Se hai un locale, bar, enoteca ecc, profilo su tripadvisor


Print

Number of views (29390)/Comments (0)

Please login or register to post comments.

Cerca la tua News

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2024 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top