Portale Horeca

Once Upon a Time...

Acqua Minerale Frizzante Aromatizzata S.Pellegrino Essenza Acqua Minerale Frizzante Aromatizzata S.Pellegrino Essenza

Acqua Minerale Frizzante Aromatizzata S.Pellegrino Essenza

S.Pellegrino ti delizia con un'emozionante esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza.
Cirio, nuova immagine per le passate un’offerta trasparente come la filiera Cirio, nuova immagine per le passate un’offerta trasparente come la filiera

Cirio, nuova immagine per le passate un’offerta trasparente come la filiera

Nuova immagine per CIRIO, lo specialista del pomodoro 100% italiano dal 1856, che inizia l’anno rinnovando il concept grafico per la gamma delle...
PER SAN VALENTINO FIORI DA… MANGIARE PER SAN VALENTINO FIORI DA… MANGIARE

PER SAN VALENTINO FIORI DA… MANGIARE

I fiori sono un grande classico per San Valentino, ma oltre ad essere belli da guardare possono essere pure buoni da mangiare. Anche in Italia,...
Valfrutta, da oggi è disponibile in una nuova bottiglia Valfrutta, da oggi è disponibile in una nuova bottiglia

Valfrutta, da oggi è disponibile in una nuova bottiglia

Valfrutta lancia un'importante novità che coinvolge la linea di succhi di frutta nel formato 200ml. Tutta la qualità dei succhi di frutta...
Forban fridge Forban fridge

Forban fridge

Rivoluziona la tua pausa pranzo con il Foorban Fridge Il Foorban Fridge è la soluzione più innovativa, conveniente e flessibile per mangiare sano in...
La qualità prima di Sutto La qualità prima di Sutto

La qualità prima di Sutto

Dal 1933 la Famiglia Sutto porta avanti con amore e dedizione un'importante tradizione vitivinicola.
Arione festeggia con lo spritz! Arione festeggia con lo spritz!

Arione festeggia con lo spritz!

Arione azienda famigliare dal 1870 con quattro generazioni di produttori che da oltre settant’anni lavorano per un risultato d’eccellenza....
Arione un'esperienza di gusto autentica e raffinata Arione un'esperienza di gusto autentica e raffinata

Arione un'esperienza di gusto autentica e raffinata

Arione da quattro generazioni produce e distribuisce vini in Italia e nel mondo, sempre alla ricerca di nuove poroposte e nuove ambizioni, ha deciso...
Il Baileys torna a Bake off Italia Il Baileys torna a Bake off Italia

Il Baileys torna a Bake off Italia

Baileys torna protagonista del piccolo schermo per un dolcissimo appuntamento a base della celebre crema al whiskey irlandese, all’interno di...
S.Bernardo, premiata come miglior acqua da Gambero Rosso S.Bernardo, premiata come miglior acqua da Gambero Rosso

S.Bernardo, premiata come miglior acqua da Gambero Rosso

Nella classifica pubblicata, domenica 27 agosto, sul portale “Gambero Rosso” leader nel settore Food, Beverage e Travel italiani, Acqua...
Rosé del Cristo: Lambrusco di Sorbara da Tre Bicchieri Rosé del Cristo: Lambrusco di Sorbara da Tre Bicchieri

Rosé del Cristo: Lambrusco di Sorbara da Tre Bicchieri

La qualità dei prodotti Umberto Cavicchioli e Figli è, ancora una volta, da Tre Bicchieri. Per l’undicesima volta, infatti, un prodotto della...
Novità in BUGIN Novità in BUGIN

Novità in BUGIN

BUGIN produce anche i primi e unici rub artigianali che uniscono i mondi della mixology e del barbecue. 
Black food, mangiare in nero è la nuova mania Black food, mangiare in nero è la nuova mania

Black food, mangiare in nero è la nuova mania

Nella classifica cromatica dei piatti preferiti c’è il nero. Già anticipata da un paio di anni, ad esempio con i cibi al carbone vegetale, ora...
Rump@blic nato dai bartender per i bartender Rump@blic nato dai bartender per i bartender

Rump@blic nato dai bartender per i bartender

Rump@blic nasce con la collaborazione di un gruppo di esperti bartender, animati dalla volontà di creare i rum blend migliori per la miscelazione.
Montelvini “FM333” Montelvini “FM333”

Montelvini “FM333”

Montelvini presenta l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato 2020 “FM333”, il primo Cru della denominazione che incarna la...
Le 8 delizie culinarie nate a Torino Le 8 delizie culinarie nate a Torino

Le 8 delizie culinarie nate a Torino

Torino è una città dalla grande tradizione gastronomico-culinaria. Nel corso degli anni nel capoluogo piemontese sono nate alcune ghiottissime...
Smile-Box Maniva: il Benessere sostenibile Smile-Box Maniva: il Benessere sostenibile

Smile-Box Maniva: il Benessere sostenibile

Maniva Spa ha scelto per la sua Acqua Minerale Maniva pH8 un nuovo packaging sostenibile, lo “SMILE-BOX”, per custodirne la purezza...
Carlsberg porta la sua birra 1664 Blanc anche in Italia Carlsberg porta la sua birra 1664 Blanc anche in Italia

Carlsberg porta la sua birra 1664 Blanc anche in Italia

Dopo aver conquistato oltre 60 mercati internazionali, Carlsberg porta la sua birra 1664 Blanc anche in Italia.
Il consumo moderato di vino influisce positivamente su cervello e cuore Il consumo moderato di vino influisce positivamente su cervello e cuore

Il consumo moderato di vino influisce positivamente su cervello e cuore

Un consumo moderato di alcol riduce i segnali di tensione al cervello, aiutando il rilassamento e attraverso questi meccanismi, ridurre...
Tiramisù di casa Tiramisù di casa

Tiramisù di casa

C’è una golosa novità in casa Bonaventura Maschio: il suo personale omaggio al tiramisù! Un liquore che, con il suo gusto ricco e cremoso, vi...
Birra 1851 Passione Agricola Birra 1851 Passione Agricola

Birra 1851 Passione Agricola

‘Birra 1851 Passione Agricola’ prende il nome da un luogo speciale Cà Corniani, dal 1851 tenuta storica di Genagricola.
BUGIN Turin Food Gin BUGIN Turin Food Gin

BUGIN Turin Food Gin

Dal Piemonte, il primo gin nato per gli abbinamenti con i tagli di carne.
San Bernardo 100% riciclata San Bernardo 100% riciclata

San Bernardo 100% riciclata

Sostenibile, 100% riciclata, elicoidale con le gocce disposte nel rapporto aureo e prodotta nello stabilimento di Garessio che funziona ad energia...
Ciemme Liquori Ciemme Liquori

Ciemme Liquori

La Ciemme e' stata fondata nel 1948 a Pordenone, successivamente trasferitasi a Gorizia, l'azienda si e' progressivamente trasformata...
Peroni Nastro Azzurro presenta Stile Capri, la nuova birra dell’estate italiana Peroni Nastro Azzurro presenta Stile Capri, la nuova birra dell’estate italiana

Peroni Nastro Azzurro presenta Stile Capri, la nuova birra dell’estate italiana

Un sorso di estate italiana racchiuso in una bottiglia dal design moderno, fresco e raffinato: ecco riassunta in poche parole la nuova Peroni Nastro...
MINERAL SELTZ di Maniva: il prodotto che non c’era MINERAL SELTZ di Maniva: il prodotto che non c’era

MINERAL SELTZ di Maniva: il prodotto che non c’era

La MINERAL SELTZ di Maniva è la prima acqua di seltz minerale in fusti, con tutta la garanzia di qualità organolettica dell’acqua minerale...
Spopola l'Hot Aperol Spopola l'Hot Aperol

Spopola l'Hot Aperol

Lo spritz caldo è la nuova moda di quest'anno, vino bianco caldo, bitter, succo di mela e guarnizioni di cannella, rosmarino fresco, timo, un...
DOuMIX? SQUEEZE trionfa ai BarAwards 2022 DOuMIX? SQUEEZE trionfa ai BarAwards 2022

DOuMIX? SQUEEZE trionfa ai BarAwards 2022

Dopo meno di un anno dal lancio sul mercato, DOuMIX? by MEC3, ha trionfato ai BarAwards 2022 aggiudicandosi il primo posto nel Premio...
C'è sughero e sughero! C'è sughero e sughero!

C'è sughero e sughero!

Lo scopo del tappo è quello di chiudere la bottiglia impedendo che entri l’aria, portando a dei processi degenerativi come l’ossidazione e...
Settembre è il mese del luppolo: viaggio al centro della birra. Settembre è il mese del luppolo: viaggio al centro della birra.

Settembre è il mese del luppolo: viaggio al centro della birra.

Siamo a settembre e per il Birrificio Angelo Poretti significa solo una cosa… Il Mese del Luppolo ha inizio!
Boost your success OuMIX? Boost your success OuMIX?

Boost your success OuMIX?

BOOST YOUR SUCCESS DOuMIX? Grazie a una ricca offerta di prodotti, il nuovo brand di Mec3 permette al barista di creare un'infinità di...
Birra Peroni torna alle origini con il Global Brand “Peroni Nastro Azzurro Birra Peroni torna alle origini con il Global Brand “Peroni Nastro Azzurro"

Birra Peroni torna alle origini con il Global Brand “Peroni Nastro Azzurro"

Svolta storica per uno dei prodotti di punta del portfolio di Birra Peroni: Nastro Azzurro, la birra premium italiana più bevuta ed apprezzata nel...
Bonaventura Maschio presenta Mozart Bonaventura Maschio presenta Mozart

Bonaventura Maschio presenta Mozart

Mozart presenta il suo liquore al cioccolato fondente, caratterizzato dall’intenso profumo di fave di cacao appena tostate, da un gusto dolce ed...
Fruity Touch: Acqua Sant'Anna con quel gusto in più Fruity Touch: Acqua Sant'Anna con quel gusto in più

Fruity Touch: Acqua Sant'Anna con quel gusto in più

Buone, semplici, ma con quel touch di gusto frutta in più che le rende irresistibile.
Si allarga la gamma YOGA L’Arte del 100% Si allarga la gamma YOGA L’Arte del 100%

Si allarga la gamma YOGA L’Arte del 100%

Nuovi prodotti con Pesca e Nettarina di Romagna IGP e con Pera dell’Emilia-Romagna IGP. Tracciabilità della filiera fino agli agricoltori.
Trasparente è il nuovo green di Sprite Trasparente è il nuovo green di Sprite

Trasparente è il nuovo green di Sprite

Sprite rinuncia all’iconico colore verde per essere ancora più sostenibile. Le nuove bottiglie trasparenti saranno disponibili in tutti i...
Ecco a voi l'essenza della birra Ecco a voi l'essenza della birra

Ecco a voi l'essenza della birra

Il sistema compatto DraughtMaster utilizza la compressione invece della CO2 per mantenere la birra fresca più a lungo, ridurre gli sprechi e aumentare...
S.Pellegrino ti sorprende con una nuova esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza S.Pellegrino ti sorprende con una nuova esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza

S.Pellegrino ti sorprende con una nuova esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza

Immagina le inconfondibili bollicine dell’acqua S.Pellegrino che incontrano delicati aromi naturali di agrumi accuratamente selezionati. Da...
Ferrarelle lancia la nuova linea Ferrarelle Ferrarelle lancia la nuova linea Ferrarelle

Ferrarelle lancia la nuova linea Ferrarelle

L'unica gamma completa liscia, gassata ed effervescente naturale
Nuova Vodka ARTIC Nuova Vodka ARTIC

Nuova Vodka ARTIC

Evoluzione, modernità e creazione di nuovi standard, è sempre tutto in evoluzione: è la costante dell'universo

 

 

Diventare B-Corp ne vale sempre la pena?

Author: Horeca staff/giovedì 11 gennaio 2024/Categories: Comunicazione

Rate this article:
No rating

Conciliare la sostenibilità economica della propria attività con l’etica, realizzando un impatto positivo sull’organizzazione interna, la società e l’ambiente, a questo mirano le B Corp, aziende che hanno aderito al movimento omonimo ormai diffuso in tutto il mondo.

In un momento storico in cui le famiglie sono sempre più attente all’impatto delle loro abitudini di consumo aumenta il numero di aziende che hanno deciso di abbracciare modelli produttivi più circolari e inclusivi senza, tuttavia, sacrificare la sostenibilità economica.

Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono misurare le proprie performance ed esternalità attraverso lo standard di misurazione B Impact Assessment (BIA) ed ottenere un punteggio di almeno 80 punti (su 200).

La certificazione si applica a tutta l’azienda e, una volta ottenuta, le neo B Corp sono autorizzate a utilizzare il logo Certified B Corporation in tutte le comunicazioni aziendali per promuovere i propri prodotti e servizi sui siti Web e i social. A guadagnare dall’apposizione del sigillo è soprattutto la Brand Reputation e, con essa, le performance finanziarie dell’azienda ma anche la sua capacità di attrarre capitali e talenti.


Un movimento in crescita
Dopo la prima azienda certificata nel 2013 il movimento in Italia è cresciuto costantemente.

Oggi generazioni di imprenditori e manager italiani scoprono, grazie al modello B Corp, strumenti efficaci per accelerare l’evoluzione delle proprie aziende e impegnarsi in favore un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.

7970, in 85 nazioni e 158 industrie diverse, e contribuiscono a generare un giro d’affari di oltre 200 miliardi di dollari. In Europa se ne contano circa 1.300, per un fatturato di oltre 57 miliardi di euro. In Italia sono oltre 260 e coprono una novantina di industrie diverse. Queste realtà danno occupazione a oltre 16.800 addetti e generano un turnover di circa 11,7 miliardi di euro.


Come si sblocca il cambiamento? 
L’interdipendenza è un valore fondamentale per la B Corp.
Le aziende certificate italiane portano avanti azioni congiunte per moltiplicare il valore generato.


#UnlockTheChange
Dal 2020 la campagna di comunicazione #UnlockTheChange sensibilizza il pubblico italiano sull’importanza del ruolo delle aziende nella risoluzione dei problemi ambientali e sociali del nostro tempo e sulla centralità delle scelte da parte del singolo.


Educazione
Investire sulle future generazioni è fondamentale per realizzare il cambiamento. Le B Corp, insieme agli attori dell’ecosistema educativo italiano, hanno lanciato #UnlockEducation, la campagna di educazione sulla sostenibilità aperta e gratuita per i ragazzi e le ragazze italiani/e.


Working Group
Dal 2021 le B Corp portano avanti dei gruppi di lavoro per la condivisione di best practice – anche con realtà non certificate – sui temi di Gender Equality, Carbon Neutrality e Educazione.


Eventi e fiere
Le B Corp lavorano per diffondere un modello di business più responsabile, sostenibile e trasparente. Per questo condividono la loro esperienza e best practice in numerosi eventi e fiere in tutto il mondo.


Società Benefit
In Italia tutte le aziende certificate devono diventare anche Società Benefit, ufficializzando all’interno del proprio statuto uno scopo che va oltre al solo profitto e proteggendo così questa missione aziendale nel lungo termine.

Guarda il video completo

VAI AL SITO

Print

Number of views (189)/Comments (0)

Please login or register to post comments.

Cerca la tua News

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2024 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top