Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Evidenza

Horeca Consorzio
/ Categories: News Cocktail

Cocktail e Birra nuova tendenza tra i bartender

Lascia perdere la solita pinta
Ora le bionde e le rosse diventano un ingrediente fondamentale per Negroni e Margarita


Nel mondo degli alcolici di qualità c’è un nuovo trend che sta emergendo rapidamente, ovvero la birra come elemento fondamentale per il cocktail. Da qualche anno alcuni bartender hanno iniziato al lavorare con i migliori Bier Sommelier per sperimentari nuovi gusti e nuovi cocktail.

La birra in questi casi funziona in sostituzione dello champagne o del prosecco. La grande differenze con quest’ultimi è che la birra ha varie intensità di gusto, quindi la sfida è giocare fino in fondo con gli altri alcolici in armonia o in contrasto, garantendo sempre un buon equilibrio. 

I mix a base di birra vanno mescolati, non agitati: il cocktail si prepara con i soliti attrezzi del mestiere e poi la birra si aggiunge solo all’ultimo nel bicchiere, generalmente un taller, cioè i bicchieri alti da birra, per non annullare l’effetto fermentazione che rende il cocktail particolarmente fresco e leggero, ideale per l’estate.

In Italia, questa tendenza l'ha lanciata già da qualche anno Bruno Vanzan il bartender più famoso d’Italia, campione del mondo di Flair e trainer presso la più importante scuola di American Bartending d’Italia, PlanetOne, che ha creato in occasione del Corona SunSets Bar, 5 cocktail speciali a base di Birra Corona Extra.

Print
27792 Rate this article:
3.8
Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo


Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2022 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top