Portale Horeca

Once Upon a Time...

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/michelle_raponi-165491/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2144794">Michelle Raponi</a> da <a href="https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2144794">Pixabay</a>

Horeca staff
/ Categories: Beverage

Molinari sigla accordo di distribuzione con Whyte & Mackay

Molinari Italia S.p.A., azienda storica italiana fondata nel 1945 da Angelo Molinari e leader nel settore dei liquori dolci con il brand Molinari Extra, annuncia un’importante partnership con Whyte & Mackay finalizzata alla distribuzione dei loro whisky sul mercato italiano.

Dalmore, Jura e Tamnavulin sono i tre brand iconici che fanno parte dell’accordo.

Dalmore, fondata nel 1839 sulle rive del Cromarty Firth nelle Highlands scozzesi, produce whisky di carattere e complessità unici, con la famosa emblematica “12-point silver stag” che decora ogni bottiglia. La distilleria utilizza alambicchi unici e cask rari per creare distillati robusti e fruttati, capaci di lunghe maturazioni e di esprimere al massimo l’arte del whisky-making.

Jura, isola remota al largo della costa occidentale scozzese, con una popolazione di 212 persone, una sola strada, un solo pub e una sola distilleria, produce single malt con passione artigianale. Fondata nel 1810 e rilanciata nel 1963 per sostenere la comunità locale, il brand Jura incarna lo spirito e la storia dell’isola, offrendo un whisky autentico e distintivo.

Tamnavulin è uno Speyside single malt dal profilo dolce, morbido e fruttato, ottenuto maturando il whisky in due diversi tipi di cask, combinando così due profili aromatici in un’unica esperienza di gusto. Questo processo, definito “Single Malt, Double Flavour”, ne valorizza la complessità e l’equilibrio.

“Da oltre un secolo Whyte & Mackay è sinonimo di tradizione, maestria artigianale e qualità senza compromessi -afferma Inge Molinari, presidente di Molinari Italia S.p.A.- siamo felici di annunciare questa partnership con uno dei principali player internazionali ed entusiasti di ampliare la presenza e la conoscenza della gamma che incarna il carattere distintivo del whisky scozzese, rispondendo così alla crescente domanda di prodotti premium e super premium da parte dei consumatori”.

“Siamo lieti di collaborare con Molinari in Italia. La nostra specializzazione nel Malt Whisky Super Premium e Prestige sarà notevolmente amplificata dalla capillarità e dalla qualità della rete distributiva di Molinari. L'Italia è un mercato chiave in Europa e rappresenta un'opportunità significativa per il portfolio Whyte e Mackay. Dalmore, Jura e Tamnavulin hanno registrato una forte crescita nei principali mercati europei negli ultimi cinque anni, consolidando posizioni di rilievo in molti mercati. Sono certo che questa nuova partnership con Molinari sarà un catalizzatore per accelerare rapidamente le vendite e la quota di mercato in Italia per questi importanti marchi di Malt Whisky", ha dichiarato Mike Greggs, Managing Director per Whyte & Mackay Europa.


MOLINARI ITALIA S.P.A.


Molinari Italia S.p.A. è un punto di riferimento della tradizione e della qualità liquoristica italiana, leader nella categoria Sambuca in Italia e nel mondo. Fondata nel 1945 da Angelo Molinari, esperto liquorista, l’azienda individua nell’anice stellato l’ingrediente chiave del successo di Molinari Extra, una ricetta esclusiva di altissima qualità dal gusto inconfondibile, ancora oggi segreto di famiglia.
Oggi guidata dalla terza generazione, Molinari è proprietaria di Limoncello DICAPRI, marchio leader nel canale Ho.Re.Ca., e degli storici brand Vov e Ceschia. La produzione si svolge nelle quattro sedi di Frosinone, Civitavecchia, Meta di Sorrento e Udine, e l’azienda distribuisce in Italia Madre Mezcal, liquore Beirão, rum Kawama e da gennaio 2026 anche i prodotti della gamma Stoli Group, come vodka Stoli, vodka Elit e tequila Cenote.


WHYTE & MACKAY

Whyte & Mackay, fondata a Glasgow nel 1844, è oggi uno dei principali produttori di Scotch Whisky a livello mondiale. Il gruppo vanta un portfolio pluripremiato di marchi iconici, tra cui Jura, Tamnavulin, Fettercairn e Dalmore. Con sede centrale a Glasgow, cinque distillerie, cinque uffici internazionali e un moderno stabilimento di imbottigliamento, Whyte & Mackay impiega oltre 500 persone nel mondo. La società è di proprietà di Emperador Inc., sussidiaria di Alliance Global Group Inc., e punta a uno sviluppo internazionale ambizioso e sostenibile.


 

 

Print
42 Rate this article:
No rating

Comments

Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2026 - Portale Gruppo Horeca - P.IVA 12790930015
Back To Top