Portale Horeca

Once Upon a Time...

 

Horeca staff
/ Categories: Gastronomia & Co

Da Fabbri 1905 due ricette per celebrare la Giornata della Celiachia e il World Baking Day


Dolci moderni e accattivanti per una pasticceria sempre più inclusiva. Perfetti anche per il delivery

Arrivano la Giornata Mondiale della Celiachia e il World Baking Day, rispettivamente il 16 e 17 maggio: Fabbri 1905 – da sempre attenta a una pasticceria più inclusiva dal punto di vista delle intolleranze e storicamente al fianco di pasticceri e maestri dell'arte bianca – non può che celebrarle con due ricette dedicate, firmate dal brand ambassador Marco Alocci.

Si tratta di un Caramel Brownie senza glutine, pensato per coloro che soffrono di intolleranza a questo complesso proteico, e la Crostata Cremamarena che ha il plus di essere vegana: anche qui, si va verso l'evoluzione dell'arte bianca di pari passo alla domanda di pubblico, specificamente nei confronti di quella fetta di consumatori che sceglie in via esclusiva – o predilige – un'alimentazione vegana.

Alleati preziosi e unici, gli ingredienti Fabbri 1905: l'Azienda bolognese da sempre è accanto ai professionisti in pasticceria, offrendo una gamma di ingredienti appositamente studiati per garantire elevate prestazioni, alta qualità e risultato perfetto, ottimizzando e agevolando il lavoro in laboratorio, per dolci rigorosamente Made in Italy ma con una marcia in più. “Si tratta di ingredienti fondamentali – commenta Marco Alocci – che garantiscono ottime performance unite a facilità di utilizzo. Ad esempio Base Vegan Fabbri è estremamente versatile: con un solo prodotto (quindi riducendo le scorte di magazzino) si preparano innumerevoli ricette vegane (Base Vegan Fabbri sostituisce l'albume, ndr) mantenendo costanza produttiva e standardizzazione operativa: meringa, pasta frolla, pan di spagna...”.

Non ultimo, Fabbri 1905 è un’azienda attenta a ogni persona: continua ricerca e sviluppo hanno permesso di dar vita a ingredienti professionali di alta qualità, genuini, frutto di lavorazioni che rispettano lo stile di vita e la cultura di ogni consumatore, con attenzione costante alle intolleranze alimentari ma anche alla sensibilità, alla cultura e alle tradizioni di ciascuno. Venendo alle ricette, il Caramel Brownie senza glutine è una ricetta composita ma semplice da eseguire. Oltre che gluten free non contiene uova, ampliando ulteriormente l'offerta al pubblico. La crostata Cremamarena è veloce da preparare: moderna e pulita, contiene pochi ingredienti per un gusto esplosivo, avvolgente; la ricetta vegan, grazie ai prodotti Fabbri, garantisce gusto e aroma che non hanno nulla da 'invidiare' alla versione tradizionale.

Due dolci da proporre in vetrina per i pasticceri che vogliano celebrare, con un'idea in più, le giornate della Celiachia e del Baking. Inoltre, sono adatte al delivery:


CARAMEL BROWNIE SENZA GLUTINE
Streusel
Ingredienti
Burro 100g
Saccarosio 100g
Farina di mandorle 100g
Farina di mais 100g

Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti. Sbriciolare grossolanamente su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno a 160° per 15-17 minuti o comunque fino a brunitura.

Biscuit
Ingredienti
Farina di mais 155 g
Farina di riso 100 g
Base Vegan Fabbri 50 g
Fecola di patate 100 g
Zucchero 160 g
Olio di semi 175 g
Acqua 360 g
Delipaste Fabbri Vaniglia Super 35 g

Procedimento
Mettere in planetaria acqua e Base Vegan, lasciar riposare alcuni minuti (fare schiumare) e mettere a montare. Aggiungere olio, montando lentamente, aggiungere lo zucchero e per ultimo Delipaste Vaniglia Super. Aggiungere farina e fecola setacciati, mescolando a mano dal basso verso l’alto. Per un biscuit sottile in teglia 60x40 smontare il composto e cuocere in forno statico a 205°C senza
umidità per 7 minuti.

Mousse al caramello burro salato
Ingredienti
Panna 300 g
Pannamousse Fabbri 30 g
Nutty Fabbri caramello gusto burro salato 60 g

Procedimento
Inserire il Pannamousse nella panna fredda. Possibilmente mixare per far sciogliere le polveri e semi montare. Aggiungere Nutty caramello gusto burro salato a mano senza smontare il composto. 

Mousse mascarpone
Ingredienti
Panna 400 g
Mascarpiù Fabbri 50 g

Procedimento
Inserire il Mascarpiù nella panna fredda. Possibilmente mixare per far sciogliere le polveri e semi montare.


Costruire la torta al contrario. Preparare la mousse al Caramello burro salato e colarla all’interno di uno stampo diametro 18 per una altezza di circa 2 o 3 cm. Distribuire lo streusel in modo uniforme sulla mousse e chiudere il tutto con un disco di biscuit dello stesso diametro variegato con lo Snackoloso Brownie. Abbattere di temperatura. Preparare la mousse al Mascarpone e inserirla in uno stampo diametro 20 e inserire la mousse al caramello burro salato ben abbattuta, utilizzando il biscuit di quest’ultima come fondo di chiusura dell’intera mousse. Abbattere di temperatura. Una volta abbattuta toglierla dallo stampo e glassarla con lo Snackoloso Brownie tal quale, spatolando per togliere l’eccesso. Pulire gli eccessi, decorare i bordi con altro streusel, appoggiare su un piatto e decorare a piacere.

Caramel Brownie, consegnato alla temperatura di somministrazione (+5°), va conservato in frigorifero fino a quattro giorni. 



CROSTATA CREMAMAREMA - VEGAN 
Pasta frolla Vegan

Ingredienti
Acqua 65g
Base vegan Fabbri 8g
Delipaste Fabbri Vaniglia Super 25g
Margarina 260g
Zucchero 250g
Farina 520g

Procedimento
Inserire tutti gli ingredienti in sequenza lavorando in planetaria con la foglia. Far riposare in frigorifero.

Crema pasticcera Vegan
Ingredienti
Bevanda vegetale 1000g
Preparato per crema pasticcera Fabbri 300g

Procedimento
Unire il preparato per crema pasticcera alla bevanda vegetale scelta e montare in planetaria fino ad ottenere un composto lucido e compatto. Far riposare in frigorifero.

Foderare uno stampo forato con la pasta frolla precedentemente stesa. Riempire con la crema pasticcera e inserire le Amarene Fabbri frutto private del loro succo in una posizione elegante. Chiudere con un altro disco di pasta frolla e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti circa. Far raffreddare e decorare a piacere.

Cremamarena può essere conservata in frigorifero per quattro giorni, in credenza per la giornata.


 

Previous Article Dormire nella casa degli Hobbit
Next Article I trend 2021 per un aperitivo all'aperto
Print
2176 Rate this article:
No rating

Comments

Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2021 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top