Portale Horeca

Once Upon a Time...

 

Horeca staff

A Torino il bistrot stellato di Cannavacciuolo


L’inaugurazione è stata a sorpresa, o meglio «una giornata di prova» come l’ha definita lo chef fra una pizzetta napoletana fritta e altri invitanti bocconcini destinati all’aperitivo. E così alle 12 in punto di domenica 23 luglio 2017, in via Cosmo 6 a Torino, la fiammante cucina dell’Antonino Cannavacciuolo bistrot macinava decine e decine di portate. «La vera apertura sarà domani - ha spiegato sotto la scritta “Houston we have had a problem che sta sopra una cucina degna di Cape Canaveral - quello di oggi è un pranzo di rodaggio».  

Il locale è di un’eleganza sobria e studiato nei minimi dettagli per mettere a proprio agio il cliente. È a due piani, con quello sotterraneo «molto più torinese, con i mattoncini a vista» spiega Cannavacciuolo. «Non appena ho visto questa location dietro la Gran Madre l’ho subito sentita il posto mio, in grado di dare grandi sensazioni positive. E per questo in due minuti ho detto sì».
  
Grandissima la cantina, con un vastissimo assortimento di vini e di champagne, mentre il menu sarà come sempre di tradizione partenopea, ma incrocerà anche altre suggestioni gastronomiche, magari proprio piemontesi. Lo chef inaugura a Torino il suo primo bistrot, ma non esclude che il prossimo passo possa essere Milano o Roma. Il locale, che ha una cinquantina di coperti, è dotato anche di un dehors affacciato su via Santorre di Santarosa.

In cucina l'allievo campano Sommo, cresciuto nella scuola del giudice di Masterchef. Sarà lui a comporre un menù che promette di portare in tavola Piemonte e Campania. Non resta che provare. Ovviamente chiamando già ora, perché Antonino sembra aver già conquistato il cuore, ma soprattutto lo stomaco, dei torinesi, si potrà forse prenotare per questo autunno.

 
 

 


   

Visita il sito

Previous Article Il Ritorno - cocktail da stazioni
Next Article Top Ten dei locali più bizzarri del Mondo
Print
12350 Rate this article:
No rating

Comments

Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2021 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top